Alopecia: Cos'è, quali sono i fattori che la causano? Scopriamoli

Alopecia: Cos'è, quali sono i fattori che la causano? Scopriamoli

Alopecia areata , Alopecia universale , Alopecia androgenetica

07/09/2018

COSA E' L'ALOPECIA AREATA?

Innanzitutto spieghiamo che il termine "alopecia" deriva da un termine latino che significa "volpe". Ciò è ovviamente da attribuire soltanto al fatto che questo è uno dei tanti animali soggetti ad una evidente muta del pelo in corrispondenza dei cambi di stagione. L'alopecia areata, come dice lo stesso nome, è caratterizzata dalla comparsa più o meno repentina di una o più chiazze prive di peli sul cuoio capelluto e/o sulla barba, ascelle, pube, arti.

La malattia è estremamente diffusa, ad esempio circa la metà dei maschi nel corso della vita è interessato da chiazze di alopecia sulla barba. Nella metà dei casi la malattia inizia prima della maturità e la sua evoluzione è capricciosa, potendo essere autorisolvente o aggravarsi con chiazze espansive e confluenti su tutto il cuoio capelluto (Alopecia Totale) o su tutto l'ambito cutaneo (Alopecia Universale). La cute delle chiazze si presenta pallida o lievemente rosata, qualche volta con una lieve desquamazione furfuracea nelle forme più attive, nelle quali è anche frequente il riscontro ai margini delle chiazze di capelli corti, spezzati, rastremati verso il basso e con un bulbetto bianco atrofico (i capelli "a punto esclamativo" -!-)

CLASSIFICAZIONE DELLA ALOPECIA AREATA

  • Alopecia Areata (AA)
  • Alopecia Totalis (AT) A
  • lopecia Universalis (AU) 

ALOPECIA AREATA: E' il modo più comune e generico di definire questa patologia, con caduta di capelli a chiazze.

ALOPECIA TOTALIS: E' L'alopecia totale. Si usa questa nomenclatura quando tutti i capelli sono scomparsi, ma rimangono i peli sul corpo.

ALOPECIA UNIVERSALIS: E' l'alopecia universale. In questa forma di alopecia sono scomparsi tutti i capelli e tutti i peli del corpo, sopracciglia, barba, ecc.

KMAX: PRODOTTI UTILI

Sulla pelle glabra, il modo migliore per "nascondere" il problema è utilizzare prodotti coprenti di tipologia fondotinta. La linea Kmax Concealing offre il Kmax Concealing Scalp Shader che è appositamente studiato per coprire zone alopeciche della capigliatura, della barba e del corpo. Scopri in dettaglio Kmax Concealing Scalp Shader



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il 10% di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 CHF da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →