Capelli Bianchi: Quali le Cause e come Contrastarli?

Capelli Bianchi: Quali le Cause e come Contrastarli?

Perchè i capelli diventano bianchi? Scopriamo quali sono le cause all'origine dei capelli bianchi e come fare per contrastarli o per renderli un punto di forza.

I capelli bianchi (o i capelli grigi) sono un evidente segno di invecchiamento. 
Di per sè la cosa non è un problema; anzi, c’è chi fa della propria canizie un segno distintivo del proprio fascino (George Clooney per citarne uno..).
Se tuttavia vuoi scoprire quali sono le cause che portano all’ingrigimento dei capelli, come eventualmente rallentare questo processo e quali sono i

24/08/2020

Perchè i capelli diventano bianchi? Scopriamo quali sono le cause all'origine dei capelli bianchi e come fare per contrastarli o per renderli un punto di forza.

I capelli bianchi (o i capelli grigi) sono un evidente segno di invecchiamento. 
Di per sè la cosa non è un problema; anzi, c’è chi fa della propria canizie un segno distintivo del proprio fascino (George Clooney per citarne uno..).
Se tuttavia vuoi scoprire quali sono le cause che portano all’ingrigimento dei capelli, come eventualmente rallentare questo processo e quali sono i rimedi contro i capelli bianchi, quale trattamento e/o prodotto utilizzare, questo è l’articolo che fa per te.


Capelli Bianchi o Capelli Grigi?

Non c’è differenza tra capelli bianchi e capelli grigi; semplicemente, quando i primi capelli bianchi iniziano a comparire, sparsi quà e là nella capigliatura, danno quel classico effetto “sale&pepe” che a colpo d’occhio risulta in un colore grigio.
Col passare del tempo, tutti i capelli diventano bianchi e la capigliatura risulta così definitivamente (e inequivocabilmente)....bianca

Ma quali sono le cause scientifiche alla base dell’ “incanutimento” (il comparire dei capelli bianchi si chiama proprio così)?

 

Perchè i capelli iniziano a diventare bianchi?

Tutto inizia quando le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli (cioè le cellule che danno il colore ai capelli) smettono di produrre la melanina (la stessa molecola che fa abbronzare la pelle).
Sono diversi i fattori che possono causare l’incanutimento: fra questi stress (stile di vita stressante, fumo, ecc.) e fattori ormonali o nutrizionali, ma più che altro c’è alla base una predisposizione genetica.

Proprio come accade con la caduta dei capelli quindi, c’è chi è maggiormente predisposto, e chi no, ad una capigliatura grigia precoce.

Cosa fare per rallentare l’insorgere di capelli bianchi?

Chi prima e chi dopo, tutti invecchiando avremo capelli bianchi, indistintamente uomini e donne.
Ma come fare a rallentare questo processo?
Sicuramente uno stile di vita sano è un ottimo alleato nella lotta ai capelli grigi.
Eliminare fattori di stress ed elementi che conducono allo stress ossidativo nel nostro organismo (ad esempio il fumo) è un buon inizio.

Inoltre come sappiamo uno stile di vita sana passa in primo luogo da una buona e sana alimentazione.
Bisogna pertanto apportare tutti quei nutrienti utili a rallentare i processi ossidativi dell’organismo (sostanze anti-radicali liberi) e quindi contribuire ad un ciclo di vita sano del capello.

 

Il Polygonum Multiflorum, noto anche come Shou Wou nella medicina cinese, è una pianta da sempre tra le più utilizzate per la cura dei capelli e il mantenimento del loro colore originario

Sostanze come gli Omega3 (presenti in grande quantità in alimenti come il pesce) Vitamina C e vitamina E, che troviamo in cereali, agrumi e in altri vegetali e frutti, la Biotina (che si trova abbondante in uova, latticini, arachidi) e infine minerali come Selenio, Silicio e Rame, contribuiscono tutti in modo diverso alla salute dei capelli e a rallentarne l’invecchiamento.


In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che carenze di vitamine del gruppo B (B-6 e B-12)Vitamina D, Biotina e Vitamina E, possono portare ad un prematuro ingrigimento della capigliatura.

Anche bassi livelli di ferritina e di colesterolo buono nel sangue (HDL) contribuiscono anch’essi al prematuro ingrigimento.
E’ quindi evidente che una nutrizione che apporti il giusto livello di nutrienti è di fondamentale importanza per ritardare questo processo.

White and gray hairs growing on person's head.

Il Make-up dei capelli bianchi

Oltre ad una sana alimentazione, l’unica vera opzione per il trattamento dei capelli bianchi o grigi che via via si fanno sempre più numerosi nella nostra capigliatura, è ricorrere alla colorazione o alla copertura con prodotti specifici.
Si tratta ovviamente di un “trucco” (potremmo definirlo appunto make-up per capelli) poichè nessuno di questi prodotti è in grado di stimolare la produzione di melanina nei capelli che oramai non la producono più; però hanno il vantaggio di risultare immediatamente efficaci, almeno esteticamente.

In commercio da moltissimi anni esistono le classiche colorazioni chimiche che possono essere realizzate dal proprio parrucchiere o, in alcuni casi, anche a casa propria senza particolari difficoltà.
Esistono anche alternative di origine naturale quali le tinte a base di Henné, oli , erbe e infusi.

Negli ultimi anni si sono tuttavia affacciati sul mercato prodotti del tutto nuovi e di immediato utilizzo che possono efficacemente svolgere questa funzione.

Primi fra tutti gli spray coloranti per capelli. 

Il Kmax Color Spray contiene pigmenti in Aerosol che, correttamente miscelati agitando il flacone prima dell’uso, risultano in un validissimo  ritocco per nascondere e coprire i capelli bianchi e la ricrescita delle radici dei capelli colorati.
La sua formulazione particolare offre una forte tenuta, un’asciugatura rapida e aiuta a proteggere i capelli dalle aggressioni di agenti fisici e chimici esterni grazie ai componenti filmogeni che contiene.

Inoltre la formula resistente all'acqua consente di essere comodamente utilizzata anche quando piove o in ambienti con elevati livelli di umidità come saune o palestre, e può essere facilmente rimossa usando uno shampoo delicato. 

Abbiamo già parlato di come nascondere la ricrescita dei capelli bianchi con gli spray coloranti nel nostro articolo di maggio 2020.

Ma anche le fibre per capelli e il fondotinta per capelli possono essere utilizzati efficacemente per questo scopo.
Se hai maggiore dimestichezza con questo genere di prodotto piuttosto che con gli spray coloranti, puoi utilizzare le fibre e/o il fondotinta per un rapido ritocco della ricrescita anzichè per il rinfoltimento.

 

La soluzione “finale”

Se nessuna di queste soluzioni ti soddisfa, o più semplicemente non hai tempo o voglia di dedicarti a questi rimedi per capelli bianchi/grigi, hai considerato l’alternativa di accettarli come elemento distintivo della tua età (che non vuol dire necessariamente “invecchiamento”, ma anche “esperienza” e “maturità”), vivere con armonia il tuo nuovo aspetto e, perchè no, farlo diventare un elemento in più e distintivo del tuo look, proprio come alcuni divi di Hollywood?
I capelli bianchi infatti, se portati con la giusta sicurezza  e con il taglio di capelli che più si addice all forma del viso, possono diventare un elemento di grande fascino, sia per gli uomini che per le donne. Perchè no?...provaci!

Rimani Aggiornato!

 

Finisce l’estate e inizia la caduta dei capelli: scopriamo nel nostro prossimo articolo del blog quali sono le cause all’origine degli effluvi stagionali.



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il 10% di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 CHF da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →