Tagli uomo: 4 modi + 1 per nascondere la calvizie

Tagli uomo: 4 modi + 1 per nascondere la calvizie

Il taglio di capelli giusto può fare la differenza quando si iniziano a notare i primi diradamenti evidenti tipici della calvizie. Ecco i migliori tagli maschili da provare subito per nascondere la calvizie e un consiglio d’oro extra che potrebbe cambiare ogni tuo look.

Tagli uomo: quando un paio di forbici possono fare la differenza

La calvizie, nota anche come alopecia androgenetica, è un disturbo che può colpire fino al 30% dei trentenni e, addirittura, fino al 50% di chi supera il cinquantesimo anno d’età. Tale condizione è diffusa anche nelle donne, dove la

12/04/2021

Il taglio di capelli giusto può fare la differenza quando si iniziano a notare i primi diradamenti evidenti tipici della calvizie. Ecco i migliori tagli maschili da provare subito per nascondere la calvizie e un consiglio d’oro extra che potrebbe cambiare ogni tuo look.

Tagli uomo: quando un paio di forbici possono fare la differenza

La calvizie, nota anche come alopecia androgenetica, è un disturbo che può colpire fino al 30% dei trentenni e, addirittura, fino al 50% di chi supera il cinquantesimo anno d’età. Tale condizione è diffusa anche nelle donne, dove la percentuale è pari al 20%

Tuttavia, nonostante la perdita di capelli più o meno precoce non sia una condizione così anomala, non significa che sia meno difficile prenderne atto e accettarla con consapevolezza. In questo contesto, il taglio di capelli uomo non è un aspetto da sottovalutare, in quanto diviene uno strumento per farci sentire a nostro agio con la nostra immagine. 

Per cui, ecco qui i migliori tagli di capelli maschili per nascondere la calvizie, il diradamento evidente dei capelli e la stempiatura per un look che ci faccia sentire al meglio con i nostri capelli. 

 

Taglio capelli uomo per una calvizie agli albori

Se i capelli iniziano a diventare più sottili fragili solo sulla fronte e sulle tempie, la calvizie è ancora in uno stadio iniziale. In questo caso, ciò di cui si ha bisogno è qualcosa che possa conferire immediatamente maggiore volume e foltezza alla capigliatura

Per cui, il taglio di capelli consigliato è un taglio scalato. Con i capelli più corti sui lati e più lunghi nella parte alta della testa, si ottiene un effetto più pieno e voluminoso dell’acconciatura, mascherando quella calvizie ancora agli albori. 

Kmax consiglia: in caso di capelli sottili, opta per un detergente volumizzante specifico, come Kmax Volumizing Shampoo. Oltre a detergere il cuoio capelluto in maniera delicata, conferisce volume e forma al capello, rafforzando la sua struttura e donando un aspetto più folto e sano. 

 

Tagli uomo per nascondere la chierica 

Quando la calvizie androgenetica si focalizza prevalentemente sul vertice del capo, si presenta quella che è nota come chierica, ovvero una zona diradata e priva di capelli che deve il suo nome alla tonsura tipica effettuata sugli ecclesiastici. 

In questo caso, essendo il diradamento presente nell’area posteriore della testa, il taglio di capelli consigliato è una pettinatura che sfrutti la lunghezza del ciuffo frontale per mascherare la calvizie e l’area posteriore diradata. Infatti, scalando i capelli sui lati e portando indietro le lunghezze frontali, si otterrà immediatamente un aspetto più folto e voluminoso

Kmax consiglia: quando la calvizie inizia a prendere piede, è bene scegliere uno shampoo anti-caduta specifico. Arricchito con i migliori principi attivi anti-cadutaKmax Stimulating Shampoo svolge una doppia azione: contrasta la perdita di capelli e stimola le ricrescita dei capelli

 

Taglio capelli per uomo stempiato

Invece, per chi presenta una stempiatura più o meno radicata nella parte frontale della testa, si rivela molto efficace giocare sulle lunghezze. Tra i tagli di capelli che più mascherano la stempiatura, vi è lo stile dandy chic. Quest’ultimo presuppone un taglio corto e scalato sia sui lati che sulla nuca, mentre nella parte frontale, dove la stempiatura regna sovrana, si opta per capelli più lunghi. In questo modo, il ciuffo dalla lunghezza media-lunga si sposterà di lato mascherando ogni imperfezione. 

Kmax consiglia: quando si sceglie un taglio di capelli che presuppone un ciuffo dalla lunghezza medio-lunga, quest’ultimo tende a sporcarsi più facilmente, in quanto viene spesso toccato e spostato all’indietro. Particolarmente d’aiuto, in questo caso, è Kmax Volumizing Root Spray, lo shampoo secco volumizzante in grado di eliminare gli eccessi oleosi senza lavare i capelli conferire volume immediato

 

Capelli rasati per un taglio uomo audace 

Per molti, una decisione troppo drastica; per altri, la soluzione perfetta per dominare la calvizie: la rasatura totale. Questo tipo di taglio di capelli è ideale per chi ha una stempiatura media o accentuata, e funziona meglio lasciando un paio di millimetri di capelli. È un’acconciatura tanto facile quanto efficace, in quanto maschera ogni diradamento dei capelli semplicemente eliminandolo. 

Kmax consiglia: con un taglio di capelli rasato, è molto apprezzato dagli uomini l’abbinamento con una barba più o meno lunga. La barba, infatti, viene vista come un simbolo di forte personalità. Un altro modo per personalizzare il proprio look rasato è quello di includere nel proprio stile accessori per capelli, come un cappello. 

 

Consiglio d’oro: il miglior segreto per mascherare la calvizie

Abbiamo visto che il taglio di capelli giusto può fare la differenza quando si cerca di mascherare la calvizie. Tuttavia, parrucchieri e forbici non sono l’unica opzione. Milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto star, attori e personaggi pubblici (costretti a stare sotto i riflettori perennemente), nascondono ogni imperfezione e diradamento dei capelli in pochi secondi grazie a un prodotto concealing tanto semplice quanto efficace: le microfibre di cheratina

Le fibre di cheratina, o polvere di cheratina, sono il segreto per mascherare la calvizie all’istante. Costituite dalla stessa sostanza di cui sono fatti i capelli, la cheratina, le microfibre si legano elettrostaticamente ai capelli conferendo immediatamente un senso di pienezza alla capigliatura e coprendo qualsiasi area diradata. Inoltre, ciò contraddistingue le fibre per capelli Kmax è la totale assenza di sostanze artificiali e coloranti, permettendo così di ottenere un risultato finale naturale.

In questa categoria di hair make-up istantaneo, rientrano anche altri due prodotti indispensabili quando si parla di nascondere le imperfezioni dei capelli: Kmax Concealing Scalp Shader, il fondotinta per capelli compatto, e Kmax Concealing Color Spray, lo spray colorante ideale anche per nascondere la ricrescita e i capelli bianchi. 

Il perfetto taglio di capelli e il giusto prodotto di hair make-up sono la combinazione ideale per mascherare la calvizie, il diradamento dei capelli e le singole imperfezioni, dando a chiunque la possibilità di sentirsi a proprio agio e sicuri del proprio aspetto, ogni giorno. 

 

Resta Aggiornato!

Caduta di capelli stagionale? Nel prossimo articolo, ti sveliamo
la routine stimolante perfetta per combatterla.



newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il 10% di sconto per provare i nostri prodotti.


(*offerta valida per un ordine minimo di 30 CHF da effettuare entro 30 giorni da questa iscrizione, utilizzabile per un solo acquisto)

← Precedente Successivo →